Chi è il tutor?

Il tutor è una figura specializzata nei Disturbi Specifici di Apprendimento, un professionista che aiuta e supporta nello studio i bambini e i ragazzi con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) o ADHD (disturbo dell’attenzione e iperattività) di ogni età, agevolando i rapporti tra scuola e famiglia.
Ha il ruolo di facilitatore nell’apprendimento, attraverso strategie appropriate e strumenti compensativi che possono variare da bambino a bambino, nello svolgimento dei compiti.
Il tutor utilizza metodi didattici ritenuti maggiormente efficaci per il bambino o ragazzo che segue con l’obiettivo di supportarlo nell’organizzazione dello studio verso la propria autonomia.
Gli incontri di tutoraggio generalmente durano un’ora e hanno cadenza settimanale o bisettimanale in base agli obiettivi da raggiungere e alle necessità del bambino/ragazzo. Tali obiettivi vengono definiti e concordati in sede di PDP (Percorso didattico personalizzato) dallo psicologo di riferimento, dal tutor e dagli insegnanti. Il piano stilato deve essere firmato dai genitori del bambino
o del ragazzo per conoscenza e accettazione.
Il tutor si renderà disponibile ad incontrare periodicamente gli insegnanti.

Cosa non è il tutor
Il tutor non è quindi nè un insegnante di sostegno, nè un ragazzo che da ripetizioni.
Il percorso intrapreso con un tutor deve basarsi sulla continuità dell’intervento, professionalità, competenza, empatia e obiettivi condivisi monitorati costantemente dai supervisori e le psicologhe dell’associazione.

Per informazioni sul servizio di tutoraggio, contattare l’associazione MammeCare al numero 339/4106299 o alla mail mammecare@gmail.com

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *