Lo sportello di consulenza psicologica ha il compito di recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, fornendo a genitori in difficoltà, anche single o divorziati o componenti di famiglie allargate, gli strumenti di aiuto alla realizzazione del progetto educativo dei figli di tutte le fasce di età, a partire dai 12 mesi.
L’attività di consulenza psicologica, personalizzata sulla base delle esigenze manifestate dal/i genitore/i, è rivolta alla coppia genitoriale, al singolo genitore e/o alla coppia genitore-bambino/genitore-adolescente.
Gli incontri hanno lo scopo, da una parte di parlare del proprio essere genitori confrontandosi e condividendo ansie, paure, aspettative, etc. e, dall’altro, quello di poter andare verso una sempre maggiore consapevolezza della maternità e della paternità e favorire il benessere familiare a livello di relazione e comunicazione.
Lo sportello offre:
1) Consulenza per l’infanzia: si rivolge a genitori con bambine e bambini piccoli, dai 12 mesi in su. Lo scopo è quello di educare alla comunicazione ed al dialogo ed offrire sostegno alla genitorialità al fine di promuovere un armonico sviluppo dei figli, migliorare la qualità delle relazioni o gestire le eventuali difficoltà nelle varie aree evolutive (sonno, regolazione emotiva, etc.)
2) Consulenza per la preadolescenza e l’adolescenza, con lo scopo di fornire gli strumenti per prevenire o riconoscere precocemente sia segnali comportamentali deviati (bullismo, aggressività, disordini alimentari, dipendenze da droghe, alcol e fumo, etc.), sia situazioni di “rischio relazionale”.
I colloqui di consulenza saranno 10 in totale. Il primo colloquio è gratuito, si pagherà solo la tessera associativa annuale (30 euro per il 2019). I successivi colloqui avranno una tariffa agevolata di 35€.
L’accesso allo sportello è solo su appuntamento, presso la sede dell’Associazione Mamme-Care in via Rutilio Namaziano 48, int. 2.
L’appuntamento va fissato per mail all’indirizzo segreteria@mammecare.it o per telefono al numero 3482587207