La diagnosi di Autismo coglie quasi sempre le famiglie impreparate e le lascia in uno stato di sgomento e confusione: cos’è l’Autismo? Cosa vuol dire Disturbo dello spettro autistico? Quanto è ampio questo spettro? Cosa devo e posso fare ora?
Sebbene di Autismo se ne parli molto, in realtà se ne conosce molto poco, non è così scontato che una famiglia sappia come procedere per avere l’aiuto e il supporto adeguato.
Lo sportello informativo “Autismo: cosa fare” nasce con l’obiettivo di informare le famiglie e gli insegnanti su tutte le procedure pratiche da mettere in atto per facilitare e migliorare la vita di soggetti con problematiche dello spettro autistico, offrendo loro informazioni riguardanti i servizi, le terapie scientificamente validate, le attività diurne, gli ambulatori ed i centri presenti sul territorio, le normative vigenti.
Lo sportello informativo “Autismo: cosa fare” è organizzato dall’Associazione Mamme Care in collaborazione con l’Associazione Progetto AITA onlus e sarà condotta da psicologhe-psicoterapeute esperte in Autismo.
Lo sportello prevede un accesso su prenotazione telefonica o via email (mammecare@mail.com) e sarà aperto il MERCOLEDI’ dalle 9,30 alle 13,30.
Per l’accesso allo sportello è necessaria l’iscrizione all’Associazione Mamme-Care.